Quali sono i vantaggi dell’architettura tessile?

Il tessuto nell’Architettura, un vestito perfetto per l’edificio

Con “architettura tessile” si intendono i manufatti realizzati con tessili tecnici (tessuti, film, non tessuti), sottoforma sia di membrane (sistemi flessibili) sia di scocche (sistemi rigidi).

Dal punto di vista architettonico le forme e le soluzioni realizzabili sono delle più svariate ad un costo relativamente basso. Il tessuto ha una vasta possibilità di utilizzo e viene impiegato prevalentemente in architettura per coperture, facciate e strutture
temporanee, stagionali, fisse e per eventi.

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono la leggerezza, il ridotto uso di materiali (e quindi un basso impatto in termini di LCA), la risposta a forti carichi e a sisma, la velocità e la facilità di installazione. Dal punto di vista tecnologico uno dei vantaggi è quello di soddisfare specifiche esigenze prestazionali legate alla schermatura della radiazione solare, alla protezione dall’acqua piovana e all’isolamento termico. L’involucro permette infatti di ombreggiare e schermare l’edificio, soddisfando i parametri di trasmissione, riflessione e assorbimento determinati in fase progettuale.

facciata di un edificio realizzato in architettura tessile
La facciata della sede di Gotha Cosmetics

Una nuova soluzione per un progetto

Il tessuto, materiale straordinario, da sempre presente nella vita dell’uomo, presenta una grande differenziazione grazie alla quale trova il suo impiego in diversi campi. Principe indiscusso nel settore della moda e dell’industria, sta acquisendo un ruolo sempre più importante non solo nel campo dell’arredamento e degli interni, ma anche in quello delle coperture ed involucri esterni per strutture di piccole e grandi dimensioni.

Grazie ai colori, gli effetti e i vantaggi che rispondono ad esigenze tecnologiche, il tessuto è diventato una nuova soluzione molto gradita alla committenza ma anche al progettista, che ha trovato una nuova e solida opzione per esprimersi.

facciata di un edificio moderno
Un edificio in architettura moderna

La libertà compositiva e la possibilità di personalizzare

La facciata tessile è sicuramente la soluzione più impiegata per quanto riguarda l’involucro esterno e negli ultimi tempi questa soluzione ha suscitato un forte interesse che ha coinvolto edifici pubblici, commerciali, industriali ma anche quelli privati.

L’involucro tessile diventa un veicolo di comunicazione e immagine grazie
alla possibilità di personalizzazione attraverso colori e pattern o effetti come trasparenza e retroilluminazione.
Ma il vero successo di questo sistema è la possibilità di personalizzare l’edificio con immagini, pubblicità o messaggi anche grazie alla stampa digitale, che permette in modo economico e rapido un cambio d’aspetto, da mettere in atto anche con una certa frequenza. Buona parte della gamma di tessuti per facciate infatti può essere stampata con tecnologia digitale permettendo così una totale personalizzazione.

La facciata tessile inoltre ben si sposa con gli interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio esistente, e offre una soluzione veloce ed efficace per rinnovare l’immagine dell’edificio, adattandosi bene ai sistemi edilizi tradizionali.

facciata di un edificio in tessuto con delle scritte in evidenza
La facciata di un edificio realizzata dalla ditta Schüco

Uno sguardo al futuro

facciata di un edificio moderno in tessuto
Un’altra  realizzazione  di Schüco

L’architettura tessile offre un nuovo e concreto contributo alla progettazione, con la caratteristica fondamentale di un’elevata adattabilità funzionale e formale. La facilità di posa in opera e il costo contenuto danno possibilità di rinnovare periodicamente l’involucro o parti dell’edificio e aprono ad un nuovo concetto di architettura meno legato al concetto di staticità. Questi aspetti con la versatilità di forme e colori e la possibilità di personalizzazione, danno luogo ad una nuova immagine dell’involucro come “vestito” che può essere indossato e cambiato nel tempo.

 

Giuseppina Porcaro
Giuseppina Porcaro

Laureata in Progettazione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Roma Tre, da poco abilitata alla professione, sta seguendo un master sulla bioedilizia e sull'architettura sostenibilie all'Università di Firenze. Amante delle tecniche e dei materiali costruttivi, ha a cuore il rispetto dell'ambiente e crede fortemente che il futuro dell'architettura sia la progettazione sostenibile, è inoltre appassionata di disegno, grafica e illustrazione, come forme di forte espressione delle idee dell'architetto. Parallelamente all'architettura ha la passione della cucina, degli origami, del cinema e dello sport. Cresciuta ad Ostia Lido, è fortemente legata al mare che vive tramite le immersioni subacquee (possedendo il brevetto) e la barca, è inoltre membro di un'associazione di protezione civile

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU