In un paese lacerato dalla crisi, sono sempre di più le persone che decidono di investire i propri risparmi nel patrimonio immobiliare.
Come gestire un patrimonio immobiliare?
Case abbandonate, ruderi, negozi con la saracinesca chiusa ormai da anni. Per alcuni si tratta di un fardello da portare, un problema di cui liberarsi al più presto per evitare di pagare tasse praticamente insostenibili. Per altri, invece, non è così.
B&B, case vacanze, negozi take away, ristoranti, appartamenti in affitto, macellerie che di sera diventano paninoteche, ludoteche, piccole gallerie…sono solo alcuni esempi di come, con intelligenza e competenza, affidandosi alle persone giuste, possiamo sfruttare il nostro capitale immobiliare.
Situazione attuale: Immobilismo, abbandono, paura di investire…
La maggior parte di noi vive in case costruite 30 anni fa, dove umidità, spifferi e problemi agli impianti, sono all’ordine del giorno.
Nonostante ciò, il solo pronunciare “ristrutturare casa” ci mette un’ansia indescrivibile e lo associamo immediatamente ad una “rottura di scatole”, ad un vero e proprio incubo che solo alcuni temerari decidono di affrontare.
Ad essere sinceri, in alcuni casi può anche essere così, ma questo dipende dall’impresa e dal tecnico a cui ci affidiamo, dallo stato dell’immobile, dalla tipologia di lavori che andremo ad eseguire.
Le nostre città sono ormai sature e risulta fondamentale limitare il consumo di suolo, recuperando e valorizzando l’esistente.
Nonostante tutto, questo è il momento giusto per fare un investimento, che sia ristrutturare casa, riammodernare un appartamento da affittare, aprirsi una nuova attività commerciale o semplicemente provare a far fruttare il nostro patrimonio immobiliare.
Come fare? Da dove iniziare?
I prezzi degli immobili in vendita, soprattutto quelli da ristrutturare, sono scesi notevolmente negli ultimi anni. In più, grazie alle numerose detrazioni fiscali in termini di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, dare una nuova linfa al nostro immobile non è mai stato così conveniente.
Sì, ma come si fa? Il mondo dell’edilizia è pieno di squali e addentrarci da soli in questo mondo può essere rischioso e controproducente, sia in termini economici che di tempo. Risulta necessario quindi, informarsi il più possibile e fare sempre un confronto tra i vari preventivi ed offerte disponibili. In molti casi sarebbe ancora meglio affidarsi ad un professionista del settore, o ad un gruppo specializzato, che possa accompagnarci nell’investimento più importante della nostra vita.
Capire l’importanza del nostro patrimonio immobiliare e saper trarre il meglio da esso, è il primo passo verso un investimento di successo. Per cui, innanzitutto, bisogna capire come investire e a chi è diretto il nostro investimento.
Ristrutturare casa, piuttosto che comprarne una nuova, sistemarne una da affittare, o ancora recuperare un immobile ad uso commerciale per incrementare la propria attività, sono solo alcuni esempi di come investire oggi nel mercato immobiliare.
Ognuno di questi target, prevede un iter diverso e non sempre è facile, da soli, fare la scelta giusta e rendere il nostro investimento una vera e propria intuizione geniale.
Spesso, infatti, chi è proprietario di un immobile o chi ha un budget economico per investire in esso, non conosce fino in fondo le potenzialità e le possibilità insite nello stesso.
Una volta deciso che tipo di operazione vogliamo realizzare, la scelta delle lavorazioni da effettuare e l’impresa a cui affidarsi verranno di conseguenza.
Anche qui, muoversi da soli perché abbiamo uno zio che fa gli impianti, un cognato che tinteggia la casa e si prende poco, o un amico geometra che “se la vede lui”, può avere, ovviamente con le dovute eccezioni, un effetto boomerang sul vostro investimento e trasformare una possibilità economicamente vantaggiosa in un vero e proprio percorso ad ostacoli.
L’affidabilità e la competenza di un team di tecnici, e di un’ impresa edile seria e collaudata, ancora meglio se le due sono in collaborazione diretta, può risultare una scelta vincente sia a livello economico che di tempo.
Patrimonio immobiliare: quando la realtà supera di gran lunga le aspettative
Abbiamo deciso di rinnovare il nostro immobile, abbiamo contattato un tecnico, il progetto e le pratiche sono pronte, l’impresa è stata chiamata, tutte le agevolazioni fiscali sono lì che ci aspettano…vogliamo vedere chi ce l’ha fatta davvero?
Si perché spesso sentiamo tantissime chiacchiere a riguardo, ma toccare con mano realtà come la nostra che hanno deciso di intraprendere questa strada, e che l’hanno portata a termine con successo, è tutta un’altra storia.
Case antiche, con metrature superiori alle necessità e soffitti altissimi, in cui ormai vivono genitori divorziati o famiglie ridotte, frazionati in modo tale da mantenere il proprio immobile e nello stesso tempo ripagarsi i lavori di ristrutturazione attraverso l’affitto.
Macellerie, pescherie, piccoli caffè che viaggiavano in pari, e grazie all’ammodernamentro del proprio locale, hanno visto nuova luce ed introiti triplicati, usufruendo di detrazioni fiscali che hanno ridotto il tutto ad un investimento sicuro.
Ruderi abbandonati che, grazie alla lungimiranza ed alla competenza di un privato, sono stati trasformati in cantine, centri benessere, piccoli ristoranti o sale ricevimenti.
Negozi che attraverso un cambio di destinazione d’uso ed una cosiddetta “rinfrescata” hanno ripreso ad ingranare e guardano al futuro in modo più sereno.
Ma non credo ci sia bisogno neanche di andare così lontano con la fantasia. Qui si tratta di ragionare sulla propria vita quotidiana, sul proprio benessere, migliorare il nostro focolare domestico senza rovinarsi. Il territorio italiano negli ultimi anni ci sta offrendo numerose possibilità, detrazioni fiscali mai viste prima, e professionisti davvero qualificati al nostro servizio.
Per rispondere quindi alla domanda iniziale, se il patrimonio immobiliare sia un problema o un’opportunità, credo sia solo una nostra scelta. I mezzi ci sono, le persone giuste anche, sta a noi decidere cosa fare e, soprattutto, quando volerlo fare.
Fonti immagini:
1: http://www.puntarellarossa.it/2016/05/30/terrazze-a-roma-per-aperitivi-e-cene-primavera-estate-2016/ – 2: https://blog.casanoi.it/tutto-cio-che-occorre-sapere-per-ristrutturare-casa/ – 3: http://www.treccani.it/enciclopedia/belice-1968-istituzioni-territorio-memorie_(L’Italia-e-le-sue-Regioni)/ 4: http://forums.newtek.com/showthread.php?132560-LW-Kray-Fast-interior-render – 5: http://llidesign.co.uk/ – 6: http://www.edilgdpsrl.com/
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.