L’arredamento in stile industriale è incredibile! Sempre alla moda, facile da fare e molto conveniente.
La cosa più interessante è che non tutto deve sembrare nuovo o pulito, e neanche in ordine. I pezzi dovrebbero avere un aspetto vissuto, molti possono essere trovati in negozi vintage o d’antiquariato, e altri possono semplicemente essere effettuate utilizzando alcuni pallet di legno, ruote, tubi di metallo ecc. Avendo cosi la soddisfazione di un angolo ”fai da tè”.
Penso proprio che questo stile aggiungerà carattere alla tua casa!
Lo stile industriale si afferma alla fine degli anni ottanta, con il recupero e il riuso di spazi dismessi che in precedenza venivano utilizzati per ospitare uffici, industrie, centri direzionali ecc. Pian piano si afferma nelle metropoli per poi conquistare anche le più piccole realtà locali. Oggi gli appartamenti in stile industriale sono in aumento.
Le Caratteristiche
Le caratteristiche dello stile industriale sono: superfici utilitaristici e l’architettura “spogliata”. L’uso dei materiali, la scelta delle finiture e l’arredo devono rimandare in maniera chiara ad uno stile essenziale, minimale, senza eccessi di colore, utilizzando una miscela di materie prime come mattoni, acciaio annerito e calcestruzzo. I loft (open space) sono i più adatti, imitano alla perfezione i veri spazzi industriali, però anche nel tuo appartamento puoi avere una linea di arredi in stile industriale!
Esempi di Arredo in Stile Industriale
Mensole
Una mensola industriale andrebbe bene non solo in un interno industriale, ma anche in uno chic moderno, minimalista o rustico. Non c’è bisogno di comprare scaffali industriali, perché si può fare da soli per quasi ogni spazio in base alle proprie esigenze: una unità di scaffalature industriali di laminazione per una dispensa o una stanza mestiere; mensole di tubi per una casa ufficio o per un soggiorno; mensole bagno galleggiante e altro.
Tavoli e Tavolini Industriali
I tubi sono il materiale più importante per qualsiasi mobile in stile industriale. Le tubazioni sono perfetti per fare le gambe e la base del tavolo. Un idea migliore potrebbe essere l’aggiunta di ruote alle gambe, cosi il tavolo avrà un aspetto industriale e si abbinerà con i resto del interiore. Sopra la base si può aggiungere un legno grezzo o vetro per un look più chic, oppure un tocco vintage o moderno con le forme stilizzate.
Comodino, Armadietto, Letto
Allo stesso modo questo stile si può usare anche in camera da letto con un comodino di legno e tubi, un armadietto industriale (in camera da letto per bambini) o magari anche un letto ”fai da tè” in pallet.
Lampade
Il materiale più comune per tali lampade sono i tubi. Il calcestruzzo è un altro materiale molto diffuso e piuttosto rigido, è ideale per lampade da esterno. Si può utilizzare anche una gabbia di uccelli per creare un lampadario molto impressionante.
E alla fine di tutto questo l’importante è creare la sensazione di uno spazio aperto e storico che si ottiene da una vecchia area industriale, utilizzando una miscela di materie prime. Gli elementi di arredo si possono facilmente trovare armandosi semplicemente di pazienza e visitando qualche mercatino ad hoc.
Se invece non avete voglia o tempo da impiegare potete rivolgervi ai nostri professionisti in interior design per farvi consigliare il meglio per voi.
Blerina Progonati
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.