Quali sono le vostre esigenze? Cosa volete dal vostro giardino?
Lo spazio esterno deve rispondere alle necessità di coloro che lo vivono.
Come la casa è progettata secondo i bisogni dei suoi abitanti anche il giardino deve essere funzionale.
Questo è una prosecuzione dell’abitazione all’esterno , un luogo dove stare comodamente a godersi un pò di relax nelle pause durante la giornata. E’ quindi importante capire quali sono i momenti in cui, in base alle proprie abitudini di vita, si usa il giardino.
Torni a casa tardi la sera e il tuo tempo libero è solo nel weekend?
Potrebbe fare al caso tuo piantumare specie profumate, con angoli arredati con comode sedute che immerse nel verde ti accolgono a fine giornata e ti permettono di rilassarti in tranquillità. Se lo spazio esterno a disposizione è limitato basta anche un semplice tavolino e due sedie per godersi una piacevole colazione o una romantica cenetta.
Ti piace invitare gli amici a casa?
Il tuo giardino dovrà avere una zona barbecue per pranzi in compagnia e uno spazio coperto vicino alla cucina dove accogliere tutti. Un bel pergolato con un rampicante, come l’elegante Glicine, la coloratissima Bouganville o il profumato Gelsomino, creerà un piacevole luogo da condividere. Anche nelle serate di temperature meno miti un’area con sedute e camino esterno potrà rendere il vostro spazio verde accogliente e adatto per fare due chiacchiere comodi. In questo caso l’illuminazione è un altro elemento da inserire molto importante, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Cucinare è una delle tue passioni?
Avendo a disposizione uno spazio verde anche di piccole dimensioni sarà utile destinarne una parte a orto dove far crescere vegetali e aromatiche. Vedere maturare pian piano le piantine e andare in giardino a reperire il necessario per cucinare un buon pasto sarà davvero una bella soddisfazione! Ricordate però che se andrete in vacanza ad agosto non sarà opportuno coltivare i pomodori, che matureranno proprio in quel periodo.
Hai dei figli piccoli o grandi?
In questi casi si potrebbe destinare un’area ai loro giochi, come ad esempio una vasca con la sabbia per i più piccoli, posizionata vicino alla casa per meglio controllarli. Oppure un’altalena per i più grandi. Se giocano a palla invece sarà necessaria un’area a prato con piante resistenti intorno come siepi di Laurus Nobilis. Coinvolgerli in piccole attività di giardinaggio sarà un altro modo per vivere insieme il giardino.
L’aspetto funzionale è uno dei criteri che ci può guidare nella scelta per il giardino più adatto a noi. Analizzando le varie esigenze familiari si otterrà sicuramente uno spazio multifunzionale in grado di soddisfare i fabbisogni di tutti gli utenti. Un luogo così progettato sarà una vera estensione dell’interno, dandoci la possibilità di svolgere varie attività all’aperto e a contatto con la natura. Ben noto è l’effetto che tutto ciò ha sulla salute migliorando la qualità della nostra vita.
Col mutare delle necessità della famiglia si potrà dare un nuovo utilizzo poi ad elementi del giardino, come ad esempio la vasca di sabbia potrebbe diventare una piccola piscina o un’aiuola fiorita.
Il consiglio di un esperto contribuirà sicuramente ad una buona gestione degli spazi a disposizione, piccoli o grandi che siano, ma questi suggerimenti vi daranno spunti per sperimentare varie soluzioni nelle vostre stanze verdi!
Paola Di Giacomo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.