Il Tuo Giardino: Stile e Colori

La primavera è finalmente arrivata e quale momento migliore per dedicarci alla cura dei nostri giardini?

Ma quali tonalità usare? E quali le piante giuste? 

La scelta non è semplice ma…Dimmi il tuo stile e ti dirò i colori per il tuo giardino!

Ecco qualche piccolo suggerimento per “colorare” al meglio il tuo spazio verde.

La relazione tra stile e colore è forte e la scelta importante. Un determinato insieme di toni potrà essere delicato, mentre un altro risulterà emozionante o abbagliante. Sarà il gusto personale a guidare la scelta, ma le combinazioni tra le differenti tonalità sono alla base di un buon risultato finale.

 Il giardino dice molto della nostra personalità.

Sei una persona che ama creare atmosfere vivaci ed emozionanti?il-giardino-stile-e-colori-1

 Allora i colori caldi sono quelli che fanno al caso tuo! Rose rosse abbinate ad arancioni Crocosmia, o Tulipani scarlatti con arancioni Violacciocca, per esempio, daranno un effetto sicuramente entusiasmante. Illuminati dal sole, soprattutto se piantumati seguendo l’asse est-ovest risulteranno particolarmente attraenti.

 

Prediligi situazioni in cui domina la giusta calma per una buona lettura in tranquillità?il-giardino-stile-e-colori-2

Tonalità più fredde come blu, viola e porpora insieme daranno un aspetto ordinato e quindi tranquillo e rilassante. Una scelta adatta per chi dal proprio giardino vuole un momento di pace e relax. Si tratta di colori simili che appaiono alla vista piacevoli e creano un effetto equilibrato. Come ad esempio Salvia e Allium blu, Lavanda e Sedum porpora.

 

Il tuo gusto ti porta a realizzare uno spazio minimal, elegante e sofisticato?il-giardino-stile-e-colori-3

La combinazione giusta sarà data dall’utilizzo di un numero di specie limitato e un solo colore. Primo su tutti il bianco in tutte le sue tonalità, poiché spesso non si trova puro, ma tinto ad esempio con gialli o blu.

In questo caso sarà importante anche il contributo del fogliame, poiché un verde-grigio o un verde brillante determineranno un effetto finale nettamente diverso.

Il bianco è spesso usato per enfatizzare la ricchezza di colori come il rosso o la brillantezza del giallo. O anche per rendere più vivaci tonalità pastello.

 

Ti piacciono abbinamenti di colore che creano forti contrasti?il-giardino-stile-e-colori-4

Le tonalità in questo caso andranno opportunamente dosate per evitare effetti eccessivi e confusi. Due colori opposti, come il viola e il giallo o il rosso e il blu, possono dare vita ad atmosfere vivaci ed interessanti. Papaveri con Delphinium blu, ad esempio, risulteranno sorprendenti.

In un’ampia gamma di colori e combinazioni, all’interno dei quali ognuno può scegliere il proprio giardino, sono tante le variabili che potranno incidere sull’effetto complessivo, non solo determinate dall’accostamento cromatico delle differenti specie, ma dalla loro forma, dimensione, texture ed esposizione. Per le varie tonalità e la loro relazione potrà venirci in soccorso la ruota dei colori che con la suddivisione di questi in primari, secondari e terziari renderà più semplice la scelta. Un occhio esperto riuscirà di sicuro a realizzare un perfetto spazio verde usando una gamma di piante come se fossero dei colori, ottenendo un giardino come un dipinto.

Detto ciò, buona primavera a tutti!

Paola Di Giacomo

logo_progettazionecasa.com

SEGUICI SU