Ristruttura casa – Recupera e valorizza l’esistente – Riduci il consumo di suolo – Riqualifica l’ambiente
Ristrutturare casa: recuperare vecchi immobili creando una casa su misura che ti rappresenti al 100% e per di più a costi agevolati?- Si può fare! E per tutto il 2015.
C’era un tempo in cui l’incessante bisogno del ‘nuovo a tutti i costi’ veniva appagato con l’acquisto dell’ultimo modello in commercio; si abbandonavano le vecchie case, si costruivano nuovi condomini super-tecnologici. L’imperativo categorico era CAMBIARE! SOSTITUIRE!
C’è un tempo in cui la crisi ci lascia affamati di nuovo e costretti ad accettare ciò che si ha già o non si ha.
Questo tempo, l’oggi, è il tempo di ripensare al ‘vecchio’, all’esistente, per trasformarlo e rivalutarlo.
Il principio delle 4 R (riduzione, recupero, riuso, riciclo) introdotto con il Ddl 22/97 dovrebbe andare ben oltre la pratica della raccolta differenziata e del riciclo creativo di oggetti che hanno ormai terminato il loro ciclo vitale; tale principio dovrebbe riguardare anche la riduzione dell’erosione del suolo, il recupero dell’edilizia esistente e il riuso di tutti gli spazi urbani alla luce dell’esperienza molteplice della contemporaneità (usi, costumi, bisogni…).
Puntare sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dovrebbe diventare prerogativa di pubblico e privato al fine di innescare processi di riequilibrio ambientale che riportino le città a livelli più alti di fruizione per i cittadini.
Dispensare cure amorevoli a questi ‘vecchi’ immobili significa adeguarli ai nuovi standard energetici ma anche ai nostri gusti estetici e bisogni realizzando così una casa che ci rappresenta al 100%.
Perché ristrutturare?
Puoi cominciare da zero!
Se l’immobile è da ristrutturare completamente i margini di personalizzazione sono pressappoco illimitati, in questo modo sarà possibile dare libero sfogo alla propria immaginazione e creatività. È pur vero che nel caso di immobili anni ’30 ’40 a anche ’50 esistono dei limiti di tipo tecnico con cui è necessario fare i conti, tuttavia nella maggior parte dei casi, e nel caso di interventi di ristrutturazione pesante, è possibile ottenere miglioramenti tecnologici di ogni tipo. Sicuramente sarà necessario scegliere un’impresa seria e capace che esegua i lavori a regola d’arte in modo da non dover ricorrere a fastidiosi rimaneggiamenti successivi.
Ristrutturare conviene! La Legge di stabilità 2015 in materia di Ecobonus ha infatti stabilito:
– detrazioni fiscali del 50% sull’Irpef sulle ristrutturazioni edilizie, sui mobili e sui grandi elettrodomestici;
– detrazione Irpef e Ires del 65% sui lavori per il risparmio energetico qualificato;
– bonus del 65% per gli interventi verdi sulle parti comuni condominiali;
– riduzione al 50%, per i pagamenti del 2015, della detrazione Irpef ed Ires del 65% per gli interventi antisismici “qualificati”.
Spazi più ampi
Le abitazioni “di una volta” venivano progettate in altro modo: si stava di più in casa e non si traslocava così frequentemente come oggi. Visitando alcuni vecchi appartamenti ci si rende subito conto di come in genere le camere sono piuttosto grandi, così come gli altri locali dell’immobile; con una ristrutturazione sarà più semplice ricreare spazi più ampi in base ai propri gusti e necessità.
Infine non dobbiamo dimenticare che una casa che appare vecchia e malandata può avere un aspetto tutto nuovo anche con interventi ad hoc…guardare per credere!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.