E’ quasi arrivato Natale ed e’ arrivato il periodo di tavole imbandite. Hai già pensato come apparecchiare la tavolo di Natale, utilizzando decorazione natalizie fai da te oppure vai su sicuro acquistando le addobbi già fati. Qualsiasi decisione prendi dovresti pensare come ordinare anche tutti le utensili.
Per preparare la tavola per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale ci sono alcune regole per apparecchiare in modo corretto ed elegante. Ecco alcuni suggerimenti per fare bella figura con gli ospiti?
1.Scegliere la tovaglia
La prima cosa da fare è scegliere la tovaglia. Scegliere un tovaglia di lino o fiandra, ricamata, rispettando le dimensione adatte al tavolo,con la possibilità di una caduta laterale di 40-50 cm. La tradizione ci suggerici che sia in bianco o in rosso , con tovaglioli in tessuto in bianco, verde o rosso.
Ovviamente puoi anche decidere un altra gamma più moderna , un colore elegante, come il nero, il prugna o il cioccolato, ed abbinarlo al bianco o all’oro, all ’argento.
2. La mise en place
Elemento fondamentale è “la mise en place” delle posate, bicchiere e le piatti.
I coperti devono essere disposti alla distanza di sessanta, al massimo settanta centimetri l’uno dall’altro. A destra di ogni piatto, vanno messi cucchiaio, coltello per l’arrosto, coltello per il pesce; a sinistra la forchetta e la forchetta per il pesce. Nella parte superiore, fra piatto e bicchieri, si pongono le posatine per la frutta e i dolci.
I bicchieri si dispongono dinanzi al piatto, nell’ordine in cui saranno serviti i vini: bicchiere più grande per l’acqua; bicchiere per il vino bianco; bicchiere per il vino rosso. Si possono poi aggiungere bicchieri per i vini speciali che si offriranno, e questi si dispongono o a triangolo, o (se c’è posto) in continuazione ai primi. Le acque minerali sono messe in tavola nelle loro bottiglie originarie e, come le caraffe per l’acqua, sono collocate su piccoli tovagliolini ricamati o di pizzo.
Si mette ad ogni tre convitati una piccola saliera. Il tovagliolo si piega semplicemente in due; vi si pone in mezzo un panino, e si mette a sinistra del piatto
Davanti ad ogni coperto si mette un cartoncino su cui è scritto il nome del commensale a cui è stato assegnato il posto.
3. Decorare la tavola
E se invece vuoi preparare la tavola di Natale un po più friendly, senza rispettare le regole di Galateo ecco alcuni esempi si decorazione per la tavola di Natale in stile easy.
Sostituisci il rosso tradizionale con il rosa per uscire dagli schemi.
Una soluzione super moderna: una scelta di colori non tradizionale come nero, bianco e giallo neon per dare un tocco personale alla tua festa.
E alla fine un scelta di decorazione con forme geometriche che danno stile e un tocco di originalità.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.